Very Peri Pantone 2022: il colore della speranza

Una tinta unica nel suo genere: è un blu pervinca con un sottotono viola-rosso, la più calda delle sfumature di questa nuance. È la prima volta che una tonalità viene creata in laboratorio: nella cartella colori Pantone non esisteva, è stata realizzata esclusivamente per questo 2022.

Lady Gaga in un abito di Gucci alla prima di “House of Gucci”.

Ci darà la forza per ritrovare la serenità, la calma e l’entusiasmo: tutto quello che ci è mancato negli ultimi due anni.
Saremo tutti più creativi e audaci grazie all’unione di queste tre tonalità:
– Il viola contrasta le sensazioni negative e stimola la concentrazione e la creatività.
– Il rosso emana la passione, il calore e l’energia.
– Il blu dona equilibrio e continuità.

Very Peri Pantone color of the year 2022.


Così è stato descritto il colore del 2022 sul sito www.pantone.com.
“Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni. Very Peri rappresenta la transizione del momento, pone il futuro dietro una nuova luce.

Stiamo uscendo da un intenso periodo di isolamento, i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si fondono in modi nuovi”.


Da oltre venti anni la Pantone Color Institute influenza tutte le tendenze mondiali con il suo “color of the year”. Il marketing punta notevolmente alla psicologia del colore per attirare l’attenzione su prodotti e abbigliamento, basti pensare come la pratica della cromoterapia (terapia alternativa con uso di luci colorate ndr) e dell’armocromia (abbinamento dei colori più adatti a seconda del tipo di incarnato della pelle ndr) hanno un successo in continua crescita.
È un colore che non passa inosservato, la possibilità di combinarlo con tante tonalità sia per l’arredamento che per la moda, è veramente esaustiva.

Very Peri si adatta in qualsiasi ambientazione.

Nelle prossime sfilate primavera/estate 2022, lo vedremo molto in passerella, in total look, abbinato ad altri colori più tenui o più audaci e utilizzato negli accessori, scarpe o borse.
Lady Gaga lo ha già proposto nella sua prima a Londra, del film “House of Gucci“, un outfit completamente Very Peri, make up compreso, molto audace, che la rappresentava perfettamente nel suo modo di essere stravagante e originale (foto sotto).

Il look e il make up di Lady Gaga in total Very Peri.

Uno dei libri di marketing più letto in assoluto, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, “La mucca viola” di Seth Godin in un paragrafo, sostiene: o sei una mucca viola o non sei nulla, o sei straordinario o non ti considerano. In poche parole, uscire dalla mischia dipende solo da noi stessi.

Very Peri alle sfilate P/E 2022. (foto dal web)


Very Peri ci ha stupiti, è una tonalità molto particolare. Se si pensa alla sua motivazione, siamo d’accordo, per indossarlo però ci piace a piccole dosi, è un colore molto particolare che potrebbe stancare se indossato in modo eccessivo.
Siamo fiduciosi che questa nuance porterà fortuna, lascia sperare in un nuovo inizio pieno di forza e coraggio, o almeno vogliamo illuderci che possa essere così.

Partecipa!

Commenti

Ancora nessun commento