Se prima dell’estate dobbiamo fare i conti con la prova “costume”, la situazione è ben diversa quando si parla del contorno occhi, il problema c’e’ tutto l’anno purtroppo, i chili in più si possono nascondere con un certo tipo di abbigliamento se non si riesce a perdere peso, ma le zampe di gallina, le borse, le rughe in generale del viso, non c’e’ nulla da fare, se ci sono rimangono belle marcate sul viso a meno che non si intervenga con terapie d’attacco mirate. Il contorno degli occhi e’ la croce di tutte le donne, un uomo può benissimo immaginare l’età che può avere una donna solamente guardandole la pelle intorno agli occhi e questo di certo non e’ una bella cosa ed ovviamente non ci si potrà nascondere sempre dietro un grosso paio di occhiali neri perché si ha vergogna.
Con il passare del tempo, lo stile di vita e lo stress, la pelle del contorno occhi è soggetta a continui cambiamenti come la diminuzione del tono muscolare e l’aumento della secchezza cutanea di conseguenza la pelle si assottiglia e perde elasticità, favorendo la formazione di piccole rughe, occhiaie e borse.
Qui di seguito un po’ di consigli x risolvere i problemi:
Zampe di gallina: sono dal punto di vista medico ed estetico uno degli inestitismi più semplici da curare, i cosmetici più efficaci sono a base di retinolo ma i risultati migliori si hanno con infiltrazioni a base di acido ialuronico che rendono la pelle del viso nuovamente tonico e luminoso.
Se invece si vuole avere proprio un effetto lifting allora bisognerà utilizzare la tossina botulina “botox” che rende la pelle liscia senza neanche un segno, importante però affidarsi ad un specialista esperto.
Borse sotto gli occhi: in caso di gonfiore sono molto efficaci impacchi freddi a base di fiordaliso, lavanda e camomilla. Dopo l’impacco importante applicare nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitaminici che favoriscono il riassorbimento dei liquidi e mantengono la pelle elastica e tonica.
Gonfiori e depositi di grasso: le creme servono a ben poco, questi tipi di gonfiori sono congeniti, il rimedio più diretto e’ intervenire chirurgicamente, l’intervento di blefarolastica si fa in ambulatorio in anestesia locale e non ha particolari controindicazioni.
Occhiaie: sono sintomo di carenza di acqua, di stress e di stanchezza fisica. Dormire almeno 8 ore per notte e bere almeno un litro di acqua al giorno è fondamentale. Evitare il fumo poiché la nicotina interferisce in modo negativo con la circolazione sanguigna. Affidarsi a mani esperte per un corretto linfodrenaggio del viso.
Comunque per evitare di correre ai ripari quando la situazione è già compromessa bisognerebbe già da giovani sapere che se si vuole aver una pelle bella e luminosa per tutta la vita bisognerà fare dei sacrifici, evitando fumo , alcol, grassi a tavola e notti insonni, la bellezza non e’ solo è un lusso ma anche un investimento per la vita ….. credo proprio che ne valga la pena!