Eh si …. accade spesso che compriamo prodotti di bellezza e poi non li usiamo più per un po’ di tempo e, quando ci ricordiamo di averli, aprendo i nostri beauty spesso ci domandiamo se saranno ancora buoni da utilizzare.
Quale sarà allora la vita media di un prodotto?
Se leggiamo dietro alla confezione sotto alla lista degli ingredienti si nota subito che c’è la scadenza dal momento dell’apertura del prodotto (6 M, 12 M che sta per 6 mesi 12 mesi ecc..) anche se dipende da come li manteniamo riposti. Da evitare i prodotti in bagno , assorbono l’umidità e subendo i continui cambi di temperatura si possono alterare velocemente anche prima della scadenza. Nel caso sia una bottiglietta o simile chiudere bene le confezioni e togliere con un fazzolettino il prodotto residuo che rimane sull’apertura. Se andiamo in posti molto caldi portarsi sempre una borsa termica con dei blocchetti di ghiaccio per proteggere i prodotti del make up e di bellezza dalle alte temperature che modificano i componenti alterandone l’efficacia.
Creme corpo, creme viso e prodotti simili quando si aprono andrebbero utilizzati tutti i giorni sino al consumo totale della confezione, durano circa 6 mesi, ma spesso ci capita di accantonarli in qualche posto molto nascosto dei nostri armadietti ed allora quando si ritrovano e li vogliamo utilizzare nuovamente non sono più efficaci.
Per quanta riguarda i fondotinta durano circa un anno, ma se l’odore od il colore cambiano e si formano grumi durante la stesura e’ meglio non utilizzarli più.
Mascara scadenza 6 mesi ma se ne durano 3 è già tanto, considerato che si utilizza tutti i giorni. Anch’esso si altera velocemente solamente con l’aria.
Ombretti, ciprie e fard compatti se il colore e’ diverso o il prodotto diventa troppo duro va sostituito subito.
Matite occhi e labbra possono durare diversi anni ma per evitare la formazione di batteri bisognerebbe temperarle spesso e nel periodo estivo riporle in frigorifero.
Rossetti e lipgloss hanno una durata relativamente lunga ma, se li utilizziamo spesso, nel giro di pochi mesi potrebbero alterare l’odore e la consistenza a causa anche dei batteri che si potrebbero formare aprendo e chiudendo in continuazione la confezione.
Lavare e disinfettare spesso le pochette , dove si tengono i prodotti, i pennelli e le spugnette, togliere tutti i residui di trucco e polvere che si formano su questi accessori. Le pochette e le spugnette si possono lavare anche in lavatrice, mentre per i pennelli ci sono prodotti appositi per mantenerli morbidi e puliti.